A partire dall’8 maggio le sale di Palazzo Marcotulli (RIETI) si aprono a “ONE PLANET” importante rassegna d’arte e cultura in cui il rapporto uomo/ambiente/paesaggio verrà analizzato attraverso le opere di ventidue artisti selezionati ed affrontato in convegni ed incontri sull’ambiente e sulle sue problematiche.
Il progetto coincide con le celebrazioni per il Bimillenario della nascita di Vespasiano, l’Imperatore reatino che volle il Colosseo , approfondendo in merito un interessante indagine storico artistica che da un tributo ad un’opera grandiosa dell’ingegno umano si volge a riflettere sull’intervento dell’uomo fino ai nostri giorni.
L’artista Mariarosaria Stigliano sarà presente con tre sue opere recenti.
Vernissage 8 maggio 2009 ore18.00
Palazzo Marcotulli – via Garibaldi 241, Rieti
dall’8 al 17 maggio 2009
Orario: tutti i giorni ore 11-13, 16-20, 21-23
Cura dell’evento: Simone Fappanni e Barbara Pavan
Una vibrazione onirica, soffusa e nascente, è quella che caratterizza i quadri di Mariarosaria Stigliano. In essi si agita una umanità talvolta indistinta nei tratti somatici, ma sempre e comunque estremamente pulsante di vita. Si tratta perlopiù di uomini e donne che percorrono ambienti che si allungano come fossero il riflesso speculare delle loro ombre, diventando essi stessi una sorta di ombra.
In questa metamorfosi, dove sogno e realtà trovano un inaspettato legame, si attua un approccio al quotidiano dove il luogo non assume la connotazione di semplice contenitore ma di prolungamento sensibile, cioè di elemento che contribuisce, in maniera determinante, a creare la multiformità del reale.
Ed è per questo che lavori a grafite della temperatura stilistica di Gare de Paris est e Direzione possibile la tecnica mista Passeggiata sono per l’autrice tarantina il veicolo ideale per tratteggiare, anche mediante intensi fasci luminosi, il procedere del tempo. Si chiedeva giustamente Cesare Pavese: ‘a che serve passare dei giorni se non si ricordano?’
Simone Fappanni
Patrocini: Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, CCIAA di Rieti
Ufficio stampa e coordinamento:
Studio7.it www.associazionestudio7.it
Catalogo in mostra.
Artisti: Giugi Bassani, Chiara Belloni, Fabrizio Berardi, Stefano Bergamo, Daniela Caciagli, Stefano Cioffi, Valentina Crivelli, Roland Ekstrom, Massimo Falsaci, Sara Forte, Eliana Frontini, LuBott, Cate Maggia, Roberto Mariani, Federico Mazza, Claire Nelson, Giuliano Pastori, Viola Lorenza Savarese, Monica Scafati, Raffaella Simone, Mariarosaria Stigliano, Riccardo Zuliani