La storica Torretta Valadier (P.le Ponte Milvio, Roma) luogo simbolo di produzione e diffusione culturale del XX municipio di Roma, accoglie le opere degli artisti Mariarosaria Stigliano e Bruno Parretti in “ALTAMENTE INSTABILE“
Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2010 (18.00/20.00)
Vernissage: sabato 30 gennaio ore 18.30
Testi: Ida Mitrano, Tito Cottignoli
Finissage/happening “BRECOTAL” (testo e regia Bruno Parretti): Mercoledì 3 febbraio ore 19.15
Interventi performativi: Bruna Mandolino (voce recitante), Laura Senatore (violino)
Immagini performer: Stella Gambacorta, Giorgia Sbuelz, Elisabetta Fiorini
Staff tecnico: Alexia Miovilovich, Carlo Mariani
L’esposizione si sviluppa lungo la dimensione spaziale del luogo così come attraverso i tre livelli concettuali alla base dell’evento: reale, irreale e surreale.
Nella prima sala, la più grande al piano inferiore, si affronta la città e il modo in cui viene respirata, il caos delle sue linee, luogo in cui si applica un dialogo con un interlocutore sconosciuto, senza distinzione di genere, solo la folla, frenetica.
Il secondo livello si riferisce alla dimensione irreale, al mondo che ciascuno ritaglia dentro se stesso e nel proprio ambiente domestico, fuori e al tempo stesso parte del tutto, un luogo dominato dal silenzio e dalla solitudine e ancora dalla loro ricerca nella costante fuga dal caos esterno.
Il terzo ambiente è il piano del surreale, la fuga onirica, il sogno, l’assenza di regole formali, in cui le immagini delle opere esposte diventano corpi reali, emotivamente coinvolgenti.
Happening Effetto Brecotal
Una voce recitante, il suono di un violino (unico fil rouge musicale) ed interventi performativi saranno poi il tessuto di un happening di chiusura in cui le immagini esplorate diventeranno parte di un racconto…il «Brecotal».
Artisti: Bruno Parretti, Mariarosaria Stigliano
Voce narrante: Bruna Mandolino
Performers: Giorgia Sbuelz, Stella Gambacorta, Elisabetta Fiorini
Violino: Laura Senatore
Testo: Bruno Parretti