Anche quest’anno il Premio Vasto d’arte contemporanea, giunto alla XLIII edizione, propone un duplice percorso espositivo dedicato all’arte contemporanea attiva nel nostro Paese.
Gli eventi legati al Premio partiranno sabato 17 luglio (ore 19, Museo archeologico di Palazzo d’Avalos) con l’inaugurazione della mostra sezione Proposte, che mette in luce artisti di talento emergenti a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a mostre di alto livello e al conseguimento di premi importanti.
La mostra si intitola AER ed il tema dell’esposizione, prolungando la riflessione sui quattro elementi primigeni avviata due anni fa (ricordiamo contestualmente le proposte di Aqua del 2008 e di Terra del 2009), è quello dell’aria, naturalmente intesa in senso letterale e metaforico.
Museo Archeologico, Palazzo d’Avalos, Vasto (CH)
17 luglio-8 agosto 2010
Inaugurazione Sabato 17 luglio, ore 19.00
Orario: 10.30/12.30 – 18.30/24.00
A cura di Daniela Madonna in collaborazione con Bruno Scafetta.
Tra gli artisti convocati è Mariarosaria Stigliano che nelle sue opere rende l’aria protagonista assoluta, in un turbinio che trasmette al suolo il suo intrinseco dinamismo.
In mostra sono a confronto otto diverse interpretazioni riguardanti l’elemento più impalpabile, libero e sublime che esista. Gli autori invitati a partecipare provengono da diverse realtà geografiche italiane ed imprimono ciascuno un’impronta caratteristica all’itinerario offerto ai visitatori, esprimendosi attraverso i linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia.
I loro nomi sono Annalù, Andrea Ciampini, Ivan Lardschneider, Nunzio Paci, Gianvito Saladino, Mariarosaria Stigliano, Simona Stivaletta e Isabella Urru.
L’esposizione, che proseguirà fino al giorno 8 agosto, è inserita nel contenitore di eventi chiamato IncontrArti, patrocinato dal Comune di Vasto, e verrà dunque corredata da un ricco calendario di appuntamenti didattici rivolti soprattutto ai bambini e alle loro famiglie, a cura del Laboratorio Mondo a colori.
Il 23 luglio sarà la volta della presentazione della XLIII mostra del Premio Vasto, Memoria e creatività. I mille occhi della Sfinge, affidata alla cura di Floriano De Santi.