“Billboard Art Festival“, è un’originale formula espositiva, molto apprezzata in Europa ed inedita nel nostro territorio, che trasformerà per due settimane – dal 7 al 20 novembre 2011– gli spazi pubblicitari di Vasto in una galleria a cielo aperto, da cogliere e “visitare” in una dimensione innovativa e dinamica.
“La figura che campeggia nella composizione di Mariarosaria Stigliano è ancorata al suolo, primitivo custode di semi e fermenti invisibili, ma nel contempo si affaccia su una moderna città, che sembra offrire allettanti prospettive. A metà tra antica appartenenza al naturale e necessaria considerazione dell’artificiale, la persona è contesa tra due dimensioni solo a prima vista inconciliabili.”
Daniela Madonna
Le strade dell’arte sono infinite. Ciò è vero soprattutto oggi, nell’epoca dell’iperstimolazione sensoriale e percettiva, del melting pot culturale, della trasformazione globale in cui gli elementi tipici di tradizioni diverse cercano un nuovo respiro esistenziale. L’espressività contemporanea, in tale contesto, esplora canali inusuali per lasciar emergere e poter trasmettere emozioni agli occhi degli osservatori, utilizzando linguaggi universali che invitano a riflettere sul senso della ricerca di bellezza e armonia nel mondo odierno.
Il Centro del Vasto, importante ente commerciale presente da quindici anni sul territorio histoniense, cogliendo la necessità di avvicinare i messaggi artistici al pubblico dei fruitori ha scelto di promuove un piano di comunicazione innovativo attraverso la rassegna d’arte urbana “Pittura fresca”.
Si tratta di un vero e proprio “Billboard Art Festival”, originale formula espositiva molto apprezzata in Europa ed inedita nella realtà locale: per due settimane gli spazi pubblicitari della Città si trasformeranno in una galleria a cielo aperto, da cogliere e “visitare” in una dimensione dinamica e animata dal gusto della scoperta.
Dieci giovani e validi artisti contemporanei sono stati invitati a lavorare sul tema “L’uomo e l’ambiente”, di estremi attualità e interesse. Ciascuno, con la propria sensibilità, ha indagato il rapporto tra l’essere umano ed il contesto che lo circonda, inteso come natura, paesaggio, background vitale.
Le opere di Valentina Crivelli, Gregory Di Carlo, Marco Ercolano, Keziat, Eleonora Martorana, Federico Mazza, Bruno Scafetta, Mariarosaria Stigliano, Simona Stivaletta e Claudia Venuto, in un gemellaggio ideale tra l’Abruzzo ed altre regioni d’Italia, saranno riprodotte su grandi tabelloni promozionali 6×3 e rese disponibili alla vista di tutti. Il Centro del Vasto distribuirà altresì una mappa della loro collocazione, in modo da fornire una guida alla ricostruzione del mosaico creativo ideato.
Spazio espositivo: Circuito urbano di Vasto
Curatore: Daniela Madonna
Ufficio stampa: Redhot, Foggia
Direzione artistica: Laboratorio ArtiBus, Vasto