Dal 16 al 24 aprile la galleria Massenzio Arte di Roma ospita “Diario di viaggio“, nuovo appuntamento espositivo personale dell’artista Mariarosaria Stigliano. Frammenti dei ricordi di un quotidiano viaggiatore, le opere in mostra, spaziano dal bianco e nero al colore, dalla grafite al pastello, descrivono luoghi e percorsi visitati e vissuti in appunti visivi tracciati in memoria.
Vernissage 16 aprile ore 18.00
Galleria MassenzioArte, via del Commercio 12 Roma
dal 16 al 24 aprile – dal lunedì al sabato ore 16.00-19.00
www.massenzioarte.it
“Le opere di Mariarosaria Stigliano, nella personale Diario di viaggio, raccolgono istanti indimenticabili fissati nella memoria dentro emozioni difficilmente descrivibili, se non con il tratto liquido ed atmosferico dell’artista.
I passeggeri urbani sono monadi che vivono mondi solitari nonostante la folla, viaggiano inquieti, cercando il contatto … cercando un’emozione. Si disperdono in architetture scenografiche che li sovrastano, fluttuano senza sosta provando a non essere spettatori di se stessi, a non fuggire un incontro, a fermare il tempo nel ricordo. I loro dialoghi sussurrati mutano il rumore in silenzi incomprensibili, tesi ad affidare l’ultimo messaggio in una bottiglia: sperando che qualcuno lo raccolga. Attese, dunque, che per paura si fuggono, in una contraddizione implicita. L’Arte aiuta a riscoprire i valori di un incontro, di un ricordo, dell’intensità di un momento che magicamente illude e disillude, ma che rende vivi.Così le opere di Mariarosaria Stigliano diventano taccuini della vita, in cui vengono raccolte le emozioni di notti interminabili, illuminate da atmosferiche luci artificiali, altrettanti specchi irreali della nostra quotidianità.“
Marco Testa