Cattaneo, Guccione, Melotti, Silvi, Stigliano, Titonel
Centro Polifunzinale S.Gemini (Terni)
Dal 12 al 27 agosto 2006
Vernissage 12 agosto ore 18.00
a cura di Marco Testa
“Le opere, che Mariarosaria Stigliano dedica a passeggeri e viaggiatori che frequentano la stazione Termini e la metropolitana di Roma, sono ricche di personaggi. La libertà del segno si coniuga con l’idea di raccontare storie brevi, anche solo di qualche secondo: per molti personaggi dei suoi quadri il viaggio è soltanto un doversi spostare.
Il contesto urbano, come la stazione, teatro di infinite storie, si presta felicemente a quella voglia di raccontare vicende quotidiane che coinvolgono ognuno di noi. Nelle tonalità fredde, che suggeriscono la freneticità contemporanea, si riconoscono frettolosi uomini d’affari, come in Passengers, e ragazze con fare sicuro, come in Pendolari; toni più caldi sono riservati a pigri viandanti indecisi, in attesa, forse, di un incontro … tutti comunque sono in frenetica armonia con lo spazio che li ospita, assumendo tonalità corali, come in Metro Spagna.
I personaggi sono rappresentati con un particolare scorcio dal basso, quasi fossero spiati dall’artista; tutti, però, noncuranti, si lasciano narcisisticamente raccontare … protagonisti per pochi secondi. E poi una sosta, quasi una pausa di riflessione, su dove si sta veramente andando, in quell’uomo fermo in Controluce”.
Marco Testa